LA MISSION

I vini

I nostri vini vogliono essere un tributo alla nostra terra, espressione delle nostre tradizioni e delle nostre origini.

La ricerca di un armonioso sviluppo della vite e una vinificazione che è amore e rispetto per le uve sono alla base della nostra costante ricerca della qualità.

2022 | 2023

Le vendemmie

Le prime due annate di Cantina Tàia, estremamente diverse tra loro ma altrettanto rappresentative di un grande territorio, l’Oltrepò Pavese.

Il millesimo 2022 è il primo ad essere vinificato nella cantina appena ristrutturata.
Tutti in Lombardia ricordano quest’annata per le forti grandinate che hanno colpito la zona d’Italia più importante per il Pinot Nero e il Riesling.
Fortunatamente il diverso posizionamento dei nostri vigneti ci ha permesso di “salvare” buona parte delle uve e portare in cantina grappoli perfettamente integri.
Un’annata che definirei diretta e sincera.

Tutti i vini presentano bellissime acidità che li rendono verticali, profondi e nati per durare nel tempo. Il riesling su tutti dimostra grande stoffa e potenziale.

La 2023 è stata invece un’annata dove le maturazioni delle uve si sono spinte più in là.
Gli ultimi giorni prima della raccolta sono stati caldi e secchi creando delle condizioni di sanità delle uve perfette.

Qui possiamo parlare di equilibrio come minimo comune denominatore.

 

Vini importanti, strutturati e potenti ma senza perdere in eleganza. Il pinot nero, da poco in barriques, dimostra un potenziale qualitativo raro.

Ultimo passaggio per la “base” 2022 che riposa in bottiglia sui lieviti in attesa della sboccatura. L’importante acidità di partenza si sta “addomesticando” grazie al lavoro dei lieviti e del tempo. Ci aspettiamo un vino complesso, vibrante e di grande intensità.

 

OLTREPò PAVESE DOC

Riesling

Da un vitigno nobile come il Riesling Renano, nasce un bianco elegante di un giallo intenso con riflessi verdolini. Al naso prevalgono le piacevoli note fruttate di pesca e frutta a polpa bianca, sentori balsamici e note che esaltano la sua inconfondibile mineralità. Al sorso è pieno e avvolgente, il finale minerale gradevole e il tutto accompagnato da un’ottima spalla acida.

OLTREPò PAVESE DOC

Pinot Nero Rosato

Le uve di Pinot Nero, padrone del nostro territorio vitivinicolo, regalano al nostro rosato un’intrigante veste rosata e cristallina, il profumo è fruttato con aromi di ciliegia, frutta gialla, sentori agrumati e floreali. Dotato di un’ottima freschezza, grande bevibilità e piacevole persistenza, si distingue per la sua grande eleganza.

Vino rosso

Il Rosso

Grandi protagonisti del nostro territorio, Pinot Nero e Barbera ci regalano un vino di un colore rosso rubino intenso, al naso prevalgono sentori di ribes nero, lampone e viola, rabarbaro e un cenno di liquirizia. Il Pinot Nero ci regala un sorso dal tannino setoso e poco invadente accompagnato dalla giusta freschezza data dalla Barbera. Un vino dotato di grande eleganza.

COMING SOON

Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero DOCG

100% uve Pinot Nero, raccolte a mano in cassette da 20 chili nella terza settimana di agosto. Dopo 7 mesi di affinamento in cemento, ad aprile è stato effettuato il tiraggio che darà origine alla seconda fermentazione in bottiglia per un periodo minimo, come previsto da disciplinare, di 15 mesi.

COMING SOON

Pinot Nero
dell’Oltrepò Pavese Riserva DOC

100% uve Pinot Nero raccolte a mano la seconda settimana di settembre. Le uve raccolte rigorosamente a mano dopo essere delicatamente diraspate e pigiate fermentano in piccole vasche di cemento per circa 15 giorni.
Al termine della fermentazione, il nuovo vino affina per circa 12 mesi in barriques di rovere francese prima della messa in bottiglia

I promise, I have been good